Virus Respiratori, l’OMS lancia l’allerta

PTP Science Park può, con un solo tampone,

individuare 8 virus responsabili delle infezioni

alle vie respiratorie

 

📌Fonti ufficiali sul monitoraggio delle epidemie umane e animali mondiali (OMS, ProMed), hanno riscontrato un picco di casi di polmonite tra i bambini, per ora circoscritto all’Asia.
Sono molteplici le possibili cause che potrebbero concorrere allo sviluppo e alla diffusione della patologia, ma ad essere individuati come i maggiori sospettati sono il mycoplasma pneumonie (batterio responsabile di diverse patologie che colpiscono le vie respiratorie), il Virus Respiratorio Sinciziale e il Covid-19.
I sintomi sono similari alle più comuni infezioni delle vie respiratorie, ad eccezione della tosse, pressoché assente in questa casistica, con presenza di febbre alta e noduli nei polmoni.
👉Individuare in tempi ristretti l’agente patogeno responsabile dell’infezione, costituisce un elemento di fondamentale importanza sul contenimento delle possibili conseguenze anche severe dello stesso, sullo stato di salute degli individui più fragili, siano essi bambini, anziani o persone immunodepresse.
📍PTP Science Park ha lavorato, facendo tesoro dell’esperienza maturata durante l’emergenza sanitaria, per mettere a punto un sistema diagnostico che permetta di discriminare contemporanemente 8 virus, principali responsabili delle infezioni alle vie respiratorie. Con un solo tampone è infatti possibile individuare SARS-CoV-2, Virus della Parainfluenza Umana, Virus dell’Influenza A, Virus dell’Influenza B, Adenovirus, Rinovirus, Metapneumovirus Umano, Virus Respiratorio Sinciziale ed avere una risposta esaustiva sull’origine dei sintomi presenti, in 24 ore.
Un solo prelievo che può fare la differenza, sia per il singolo, che è orientato così ad una terapia adeguata, sia per la collettività, in un’ottica di tutela della salute e prevenzione di contagi attraverso un sistema di sorveglianza rapido ed efficace.

 

.