IN GERMANIA ll contributo di Giulia Bassanini, Michela Musarra e Sofia Grandi all’Università di Colonia
Ptp Science Park ancora in prima fila contro il Covid. La struttura partecipa al progetto europeo Eu- Care – European Cohorts of Patients and School to Advance Responceto Epidemics, che vede il contributo di un gruppo interdisciplinare di scienziati di diversa estrazione provenienti da 18 Paesi diversi. Obiettivo del progetto è studiare la capacità delle varianti di Sars Cov-2, il virus del Covid, di eludere l’efficacia dei vaccini disponibili e verificare lo stato della capacità diagnostica con i test a oggi disponibili. Inoltre, il gruppo di ricerca cercherà di valutare il ruolo delle diverse varianti nel decorso clinico a lungo termine e con esito mortale. Un focus sarà dedicato all’effetto del Covid nelle scuole, anche per capire le diverse modalità per salvaguardare l’ambito scolastico
in caso di recrudescenza della pandemia. Il contributo di Ptp Science Park riguarda per la maggior parte proprio questo segmento di ricerca «con l’obiettivo di determinare la prevalenza di varianti virali, gli attack rate, i cluster nelle scuole e il loro effetto sulla popolazione», proseguendo con un’analisi dell’efficacia dei diversi metodi di contenimento e delle misure preventive, e infine con una valutazione dello screening salivare di gruppo, messo a punto dall’Università di Colonia. Lo studio coprirà un arco temporale di cinque anni, coinvolgendo 25 partners in quattro continenti.
In questi giorni, tre ricercatrici del Laboratorio Sme di Ptp Science Park responsabili delle analisi dei tamponi salivari, Giulia Bassanini, Michela Musarra e Sofia Grandi, si sono recate all’Università di Colonia presso l’Istituto di virologia per illustrare il contributo che il Ptp potrà dare al progetto. Il coinvolgimento deriva dall’incarico ricevuto da parte dell’Istituto europeo di
oncologia di analizzare tutti i tamponi salivare provenienti dalle scuole arruolate per il Nord Italia (inclusi anche alcuni istituti del Lodigiano).
An. Ba.