Nuovo test per valutare il benessere intestinale

TECNOPARCO

Nel Parco tecnologico di Lodi

Nuovo test per valutare il benessere intestinale

Dai laboratori di analisi e diagnostica umana di Ptp Science Park arriva un nuovo test per nulla invasivo e di estrema semplicità per la valutazione del proprio benessere intestinale, un check up in grado di indirizzare nel modo più corretto la propria dieta per risolvere i più comuni problemi legati all’alterazione della flora batterica. «Il nuovo prodotto è frutto del lavoro scientifico di Ptp Science Park e aiuterà tante persone a mettere a fuoco e risolvere disturbi sempre più comuni» dichiara il presidente di Ptp Science Park Cristiano Devecchi.

Il test può essere richiesto senza prescrizione medica, ed è consigliato in caso di problemi digestivi, gonfiore, cefalea, persistente stanchezza, problemi cutanei, infezioni urogenitali, disturbi del sonno, terapie antibiotiche  prolungate. Tecnicamente è in grado di valutare la composizione completa del microbiota intestinale attraverso un’analisi di sequenziamento (Ngs – Next Generation Sequencing) di tutto il patrimonio genetico dei batteri presenti nell’intestino, verificando quali siano presenti e quali predominanti.

«L’intestino è indicato dalla scienza come il nostro secondo cervello dice Silvia Gabba, direttrice sanitaria e responsabile dei laboratori Smel. Oltre il 70 percento della popolazione italiana soffre di problemi intestinali ed è ormai evidente l’importanza della nutrizione e della cura dell’’intestino per il benessere della persona». Il test è acquistabile nei punti prelievo di Ptp (Laboratorio Smel di Lodi e Ptp Point di Codogno) o in quelli convenzionati (le Farmacie Comunali di Lodi), e prevede un auto-prelievo che può essere fatto in casa, seguendo le indicazioni, con riconsegna negli stessi punti prelievo.

Il referto sarà disponibile online o presso il luogo d’ acquisto in soli 15 giorni lavorativi, accompagnato da indicazioni su eventuali integrazioni necessarie e consigli alimentari. «II nuovo prodotto di Ptp Science Park e la professionalità del personale di Farmacie Comunali di Lodi, con la presenza capillare sul territorio, sono un connubio vincente», commenta l’amministratore di Afc Lodi Vincenzo Vaccari.