A partire dal 1° giugno 2022 l’attività del drive through tamponi di Lodi si trasferisce presso la Fiera di Lodi (Polo di San Grato).
L’attività del punto tamponi presso la struttura di Cascina Codazza era stata avviata il 7 novembre del 2020 insieme all’Esercito Italiano, all’Azienda Socio Sanitaria di Lodi ed alla Protezione Civile, a supporto della cittadinanza per fronteggiare la pandemia in atto.
A partire dal 22 marzo 2021 la gestione del punto tamponi, con riferimento sia alle attività di prelievo sia alle pratiche amministrative, è stata svolta direttamente dal laboratorio SMeL di PTP Science Park con un impegno complessivo superiore alle 2.000 ore di attività continuativa ed oltre 62.000 accessi alla struttura.
Il laboratorio SMeL di PTP Science Park ha processato, dall’inizio dell’emergenza, circa 275.000 tamponi per la diagnosi del Covid-19 e sequenziato circa 4.500 campioni per l’identificazione delle varianti di Sars-CoV-2.
“Nella consapevolezza di aver contribuito con il massimo impegno in questi anni difficili, il laboratorio SMeL di PTP Science Park rimane a servizio del territorio tramite l’implementazione di nuovi programmi di ricerca e l’erogazione di servizi di analisi specialistiche, non solo in ambito Covid, finalizzate a migliorare il livello di prevenzione e diagnosi precoce e svolte direttamente presso il proprio punto prelievi di Lodi. Il mio più sentito ringraziamento va a tutto il personale ed agli operatori sanitari che in questi anni hanno lavorato, incessantemente, per poter garantire un servizio fondamentale per il territorio”, dichiara Andrea Di Lemma, Amministratore delegato di PTP Science Park.