UN PO' DI DATI
Da inizio pandemia, sono stati processati circa 275.000 tamponi molecolari con capacità di analisi giornaliera di circa 1.600 campioni giorno e tempi medi di refertazione di 8 ore; sono stati sequenziati circa 4.500 campioni per l’identificazione delle varianti di SARS-CoV-2. Il laboratorio è dota di strumentazioni di ultima generazione, di un elevato grado di automazione e di un sistema informatizzato per la gestione dei campioni.
La ricerca delle varianti SARS-CoV-2 per ISS è ferma per problemi di budget e nuova normativa. Probabile partecipazione a progetto EU dei laboratori coinvolti per continuare le attività. Adesione al progetto EUcare, coordinato da IEO, per la valutazione dell’incidenza di Sars-CoV-2 nelle scuole (VALUTAZIONE)
Il Laboratorio SMeL è inserito nella rete dei laboratori Covid-19 di Regione Lombardia per l’effettuazione di analisi per la verifica della contagiosità mediante ricerca dell’RNA virale attraverso l’esecuzione dei test (RT-PCR) virologici su tamponi orofaringei.
Il Laboratorio SMeL di PTP Science Park svolge inoltre servizi di analisi del test sierologico quantitativo Sars-CoV-2 IgG e anticorpi IgG “neutralizzanti” per valutare la risposta immunitaria anti-Sars-CoV-2, sia dopo la malattia che dopo la vaccinazione.